CURRICULUM VITAE

Avv. LAURA ORSINO - Curriculum Vitae

 

Formazione

1997

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Salerno

2000

Attestato di abilitazione all’insegnamento delle materie giuridico-economiche conseguita presso il Provveditorato agli Studi di Napoli

2001

Iscrizione all’Albo degli Ordine degli Avvocati di Avellino

2006

Master in diritto di famiglia e profili giuridici e psicologici conseguito presso l’AIAF di Salerno

2011

Master in materia di conciliazione e abilitazione alla professione di mediatore

 

Avvocato, titolare di studio, iscritto dal 02.02.2001 all'Albo dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, con numero di tessera 5796.

Ha maturato la sua esperienza professionale svolgendo la pratica forense presso un noto studio legale di Avellino conosciuto ed apprezzato su tutto il territorio nazionale soprattutto in materia di diritto amministrativo, appalti pubblici (ricorsi giurisdizionali per esclusione gare d'appalto sia in favore di imprese che degli enti appaltanti sia pubblici che privati, redazione bandi di gara, verifica dei requisiti di qualità per attestazione SOA), contrattualistica pubblica e privata ed esproprio, (accessione invertita, cessione bonaria, misura dell'indennità di esproprio e di occupazione, occupazione illegittima e risarcimento danni).

Dal 2003 al 2006 ha rivestito il ruolo di cultore della materia in "Diritto dell'ambiente" presso l'Università degli Studi di Salerno.

Nel corso dell'attività svolta ha maturato altresì una significativa esperienza nell’ambito del diritto civile ed in particolare:

1) recupero crediti anche presso terzi sia in favore di enti pubblici che privati (Cassa Edile, Enti pubblici e privati);

2) Assistenza nella fase stragiudiziale e contenziosa in materia di risarcimento danni in genere ed in particolare per quello derivante da circolazione stradale.

3) Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per liti condominiali nonché per risarcimento danni per vizi e difetti ex art. 1669 c.c.

4) Consulenza giudiziale e stragiudiziale a privati ed aziende per la tutela dei diritti del consumatore e contenzioso in materia di risarcimento danni da prodotto difettoso.

Inoltre ha acquisito competenza ed esperienza nel settore del diritto di famiglia svolgendo attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle procedure di separazione personale dei coniugi, divorzio e tutela dei minori nati in costanza di matrimonio e fuori dal matrimonio; stesura e notifica dei relativi atti procedurali (ricorsi per separazione consensuale e giudiziale, ricorsi per modifica condizioni di separazione, ricorsi per il mantenimento dei minori nati fuori dal matrimonio, esecuzione ordinanza presidenziale, decreto di omologa e sentenza di separazione e divorzio), nonché nei procedimenti innanzi al Tribunale dei Minori sia in tema di adozione che di tutela del diritto alla bigenitorialità.

Nel corso degli anni ha altresì maturato una notevole esperienza nel settore del diritto del lavoro prestando consulenza ed assistenza, anche presso associazioni sindacali, sia ai lavoratori per la tutela dei diritti loro riconosciuti in tema di retribuzione, permessi, contributi e licenziamenti illegittimi che al datore di lavoro.

In detti settori ha svolto la propria attività professionale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, in vertenze di lavoro e previdenziali aventi ad oggetto:

1) licenziamento illegittimo;

2) differenze retributive;

3) vertenze sindacali, perdita di chances,

4) indennità di inabilità per infortuni sul lavoro,

5) riconoscimento diritto alla pensione e/o assegni di invalidità anche nei confronti dell'ENPAM.

Svolge attività nella fase stragiudiziale/pre-contenziosa e più in generale, nei rapporti con gli uffici dell'Amministrazione finanziaria in ogni tipo di controversia tributaria (redazione interpelli, assistenza nei procedimenti di rimborso, accertamento con adesione, mediazione, autotutela davanti agli uffici dell’Agenzia delle Entrate) prestando altresì assistenza nel contenzioso presso le Commissioni tributarie, nonché presso il Giudice ordinario, sia civile che penale, con riguardo alla materia fiscale e societaria.

 

Contatti 

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email PEC (riceve solo altri indirizzi pec) :   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Cerca

Seguici

logo facebook logo linkedin

 logo twitter  logo Goolge plus